Franchi parà cal.22
Lorenzo parà.22
2007-01-07 15:29:42 UTC
Ciao a tutti!
C'è per caso qualche membro del NG che sia in possesso di una carabina
Franchi Parà cal.22?
O quantomeno qualcuno può indicarmi dove posso trovare informazioni su
quest'arma?
In internet ho trovato solo una pagina
(http://www.securityarms.com/20010315/galleryfiles/3200/3215.htm) dove
perlatro si dice che ne sono state prodotte meno di 500...
é vero?
Se qualche anima pia avesse poi anche il libretto di istruzioni/manutenzione
sarebbe il massimo... Non vorrei combinare disastri...
Grazie.
Lorenzo
Dario
2007-01-07 17:40:54 UTC
Post by Lorenzo parà.22
[...]
mamma miaaaaaaa !!!!! mi hai fatto fare un salto nel tempo di almeno 25
anni........
è stata la prima carabina in cal. 22 con cui ho sparato. Ero con degli amici
sulla laguna di Orbetello e sparavamo in acqua.....
sembrava un fuciletto d'assalto e si caricava dal retro della gruccia.
Sapessi per quanti anni l' ho cercata ma pare che non l' abbia nessuno
:-(((

saluti
Dario
Giampingjack
2007-01-07 19:28:59 UTC
una in ottime condizioni con valigetta alla Royal di S.Clemente, fino a
pochi giorni fà era lì.
guarda sul loro sito
Giampingjack
http://digilander.libero.it/giampingjack
http://groups.msn.com/learmidigiampiero
Lorenzo parà.22
2007-01-07 21:48:48 UTC
"Dario" ha scritto
Post by Dario
[...]
Proprio così: è un giocattolino affascinante... quando la uso in poligono
dire che tutti si incuriosicono è dire poco...
Post by Dario
Sapessi per quanti anni l' ho cercata ma pare che non l' abbia nessuno
:-(((
La mia è rimasta nella sua valigetta dimenticata per anni...
Era finita tra i fucili di mio padre perchè un suo amico non poteva più
tenere armi per il ritiro del porto e allora gliele aveva vendute...
Credo che mio padre non l'abbia nemmeno mai considerata (gli interessano
solo i fucili a canna liscia) e io l'ho scoperta quando un amico mi ha
portato al poligono e mi ha chiesto che cosa avrei portato per sparare...

Solo che ora necessiterebbe di un'accurata pulizia...

Ciao a tutti!
Lorenzo
Garolini Gianluca
2007-01-08 10:00:23 UTC
Post by Lorenzo parà.22
Post by Dario
[...]
la meccanica è identica a quella della sorella Centennial con calcio in
legno.
Togli a strappo il manettino dell'otturatore e usalo per svitare la ghiera
godronata di fissaggio canna.
Quando avrai i due pezzi separati, afferra tramite il ponticello la parte
del sottoguardia e tiralo in avanti sfilandolo dal castello.
Ora con le dita retrocedi l'otturatore e sfilalo da sotto facendo attenzione
alle due molle e al guidamolla.
Sotto all'otturatore nel cielo del castello c'è un piccolo pezzo, è la
levetta fermacartuccia, controlla la posizione e memorizzala.
Non andare oltre, nello smontaggio.
Pulisci bene i pezzi con olio spray e semmai lavandoli delicatamente con
petrolio lampante ed unvecchio spazzolino da denti ed un pennello.
Il rimontaggio è intuitivo.
Cambiando la molla del controcane con una da biro, lo scatto migliora molto.

Se vuoi un documento utile, scrivimi in privato così ti mando in allegato
una serie di scansioni di un vecchio articolo di Ugo Venturoli su questa
carabina molto interessante ed utile che comprende anche l'esploso.

Cordialità
G.G.
Dario
2007-01-08 12:25:27 UTC
"Garolini Gianluca" <***@nospamvirgilio.it> ha scritto nel messaggio news:45a21629$0$22389$***@reader2.news.tin.it...
cut
Post by Garolini Gianluca
[...]

non ti smentisci mai eh Gianlu' !!!

sei sempre "er mejo" ;-)))

Dario
Garolini Gianluca
2007-01-08 13:23:12 UTC
Post by Dario
cut
Post by Garolini Gianluca
[...]
Caro Dario,
anch'io ho un bel ricordo della vecchia Franchi Parà.
Comperai quello strano giocattolo 24/25 anni fa da un amico, era usata ma
ben messa, però senza valigetta, ci misi un ottica Bushnell.
Sparava molto bene soprattutto con cartucce un po' energiche.
Peccato per il pacchetto di scatto, semplicemente ridicolo, ma la canna era
veramente OK.
Ci sono rimasto affezionato anch'io ed ho conservato l'articolo di Venturoli
sull'arma.
Ora te lo mando. ;-))

Cordialità
G.G.
Lorenzo parà.22
2007-01-08 14:42:09 UTC
"Garolini Gianluca" ha scritto nel messaggio
Post by Garolini Gianluca
[...]
Grazie davvero!
Stasera mi metto all'opera!
Le ho scritto sulla Sua casella di posta in privato.
Buon pomeriggio
Lorenzo