avancarica dosi di polvere gia compresse
MacLeod
2005-10-29 14:26:01 UTC
Ho sentito che in Francia si vendono dei cilindretti di polvere nera
comprssa con dosi e dimensioni varie utilissime per revolver...
Qualcuno sa qualcosa?
Dove in Italia??
Mi hanno dato il sito di una grossa ditta/armeria francese ma ho perso
tutto :-(

Sapete niente??

Grazie
Alessio
2005-10-29 16:41:02 UTC
Post by MacLeod
[...]
Temo siano vietate in Italia e con il sito non è che ci fai granchè dato che
è vietato anche acquistare per corrispondenza tali prodotti.

Ciao
Alessio
lmb
2005-10-29 17:21:01 UTC
Post by Alessio
Temo siano vietate in Italia e con il sito non è che ci fai granchè dato
che è vietato anche acquistare per corrispondenza tali prodotti.
si tratta del PIRODEX della Hodgon, credo che sia stato catalogato in Italia
ma non ne son certo
Non è polvere nera maun succedaneo che dovrebbe dare meno problemi di
pulizia.
C'è sia in polvere che in pellets predosati per i vari calibri.
Per le caratteristiche ed i dati vedi:
http://www.hodgdon.com/pyrodex/

Per il revolver puoi anche divertirti a farti le cartucce in carta
salnitrata, che sono storicamente esatte, in quanto utilizzate sia nel
periodo della Guerra di Secessione che successivamente.
Usa carta da sigarette che avrai fatto intridere in soluzione satura di
salnitro, palla ogivale sulla polvere (niente semolino o borraggio) per il
cal .44 20 - 23 grani di FFFg per colalrle va bene la gomma arabica, io per
renderle più solide e d impermeabili una volta confezionale le lacco con
smalto indurente per unghie trasparente, è una vernice alla nitrocellulosa
infiammabilissima che, grazie al salnitro brucia completamente senza
residui.
a questo link le istruzioni animate su come confezionare la cartuccia e come
realizzare la dima per il taglio della carta:

http://pistolet.poudrenoire.com/Trucs.html

lmb
MacLeod
2005-10-30 08:41:01 UTC
Post by lmb
Post by Alessio
[...]
wow la cosa e' interessantissima....speriamo che il distributore della
hodgdon abbia in catalogo qualcosa
Panglosse
2005-10-30 13:31:02 UTC
Post by MacLeod
Ho sentito che in Francia si vendono dei cilindretti di polvere nera
comprssa con dosi e dimensioni varie utilissime per revolver...
Qualcuno sa qualcosa?
Dove in Italia??
Le fiale predosate sono in corso di certificazione come pirotecnico, e
verranno vendute anche nei poligoni, per permettere l'uso anche a chi
possiede repliche e non ha il pda.
Si tratta di attendere un po'.